News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gestione HR: il bullismo sul luogo di lavoro

risorse umane

Molti Stati nel mondo hanno approvato leggi anti-bullismo nelle scuole, ma pochi hanno affrontato il problema nelle aziende. Eppure, il bullismo sul luogo di lavoro rappresenta un problema sociale largamente diffuso. Il Gruppo La Meridiana, come Outsourcing services supplier leader nel panorama italiano, è molto sensibile alla questione. Ecco perché, nelle nostre strategie di gestione HR, includiamo spesso un ampio controllo del fenomeno del bullismo nelle imprese.

D’altro canto, le statistiche ci mostrano che la cultura aziendale è a rischio anche quando si osservano semplicemente episodi di bullismo e non solo quando si è vittime degli stessi.

Che cos’è il bullismo e come si può diffondere in azienda?

Il bullismo, per definizione, è un comportamento ostile di una persona verso un’altra. Il cosiddetto bullo, sul posto di lavoro, può minare lo status professionale di un collega attraverso un’ampia varietà di tattiche. Dalle minacce alle intimidazioni, passando per le critiche costanti e addirittura il sabotaggio.

Il bullismo è una molestia, verbale e/o fisica, ed è considerato illegale. 

Diversi studi mostrano che le donne siano colpite dal fenomeno del bullismo in modo più diffuso rispetto agli uomini, spesso anche per mano di altre donne.

Inoltre, il cosiddetto Cyberbullismo, tanto diffuso tra gli adolescenti sul web, risulta essere un grosso problema sociale, quanto lavorativo.

Per ciò che concerne la gestione HR, le aziende dovrebbero intraprendere operazioni organizzative volte a stabilire una politica anti-molestia sul posto di lavoro.

HR Management: che cosa può fare un dirigente contro il bullismo?

Tra le aziende che hanno già deciso di organizzarsi per risolvere il problema del bullismo, molte hanno scelto di investire sulla prevenzione. Lo hanno fatto attraverso l’istituzione di specifici corsi formativi sul comportamento da seguire sul posto di lavoro. E creando un sistema di vigilanza interno.

Tuttavia, alcuni comportamenti intimidatori spesso passano inosservati. Per tutte le considerazioni fatte fino ad ora, riteniamo che sia un’ottima strategia lo sviluppo di procedure che possano incoraggiare vittime e testimoni a denunciare episodi di bullismo subiti e osservati.

E’ inoltre importante soffermarci sul legame tra il bullismo e la performance aziendale. Il bullismo, infatti, come tutti i comportamenti nocivi sul posto di lavoro, può demoralizzare il personale. E, nel complesso, può portare l’intero business ad una minore produttività.

Affidando la gestione HR ad un team di esperti, come i professionisti del Gruppo La Meridiana, le aziende possono risolvere anche questo tipo di problematiche.

L’ Outsourcing si sta trasformando sempre di più in una strategia sociale, oltre a tutti i vantaggi economici del caso. La cultura aziendale, in definitiva, assume per le imprese la stessa importanza del sistema produttivo. Con l’ Outsourcing potrai puntare più agevolmente al benessere del tuo business. Obiettivo: successo!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma