News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gestione Hotel: come realizzare il Business Plan perfetto!

Il Gruppo La Meridiana è “un’azienda che aiuta le aziende”, soprattutto è “un’azienda che conosce le aziende”. Con questo piccolo gioco di parole si vuole sottolineare l’enorme differenza che c’è tra un’impresa che lavora solo per i propri interessi e le Cooperative come Il Gruppo La Meridiana che invece si impegnano quotidianamente per il raggiungimento di obiettivi comuni, al fine di garantire un supporto totale ai propri clienti. Il Gruppo La Meridiana crede fortemente che alla base di una strategia di successo vi sia un Business Plan convincente ed ecco quindi alcuni consigli su come realizzarlo.

Che cosa è un Business Plan?

Si tratta sostanzialmente di un sunto in forma schematica di idee e obiettivi aziendali. Il primo passo, quindi, è avere chiare in mente le strategie che si intendono adottare per portare il proprio hotel al successo. Un buon Business Plan deve essere strutturato secondo alcune indicazioni specifiche, al fine di tralasciare tutti i dettagli superflui del proprio progetto imprenditoriale, ed evidenziare i punti chiave in modo professionale.

Come scrivere un Business Plan convincente

Sommario

Nel Sommario si indicano la missione e gli obiettivi, ovvero si spiegano i motivi che hanno portato alla nascita della vostra struttura, lo scopo dell’hotel e quali risultati pensate di raggiungere. Trattandosi di un sommario, la sua stesura non deve essere troppo lunga e “romanzata”. Un potenziale investitore non si lascia intenerire da motivazioni coinvolgenti: chi investe cerca e vuole certezze.

Analisi

Per realizzare questo secondo punto del Business Plan occorre porsi un semplice quesito: quali sono le differenze tra il vostro hotel e le altre strutture? Rispondendo a questa domanda dovete riflettere in 4 direzioni diverse: aziendamercatoclienti e concorrenti. La vostra azienda necessita di un’analisi dal punto di vista dei servizi esclusivi che offre.

Il mercato del settore dell’ospitalità deve essere studiato attentamente, al fine di fornire ai potenziali investitori delle indicazioni precise sugli ipotetici vantaggi o rischi. Anche il target degli ospiti che intendete accogliere richiede un’analisi molto approfondita: più si conosce il cliente, più facile sarà trovare strategie vincenti per attrarlo nella vostra struttura.

Infine la concorrenza: ricordate il quesito iniziale, cercate di capire i punti deboli e quelli forti delle altre strutture e tenete sempre presente che è possibile imparare molto osservando i successi e i fallimenti altrui. Un investitore vuole una risposta precisa quando vi chiede: perché scegliere la vostra struttura?

Piano

Ecco il cuore del vostro Business Plan. Per sostenere il peso del successo, un piano deve avere 3 colonne portanti: piano strategicopiano degli interventi e piano finanziario. In un piano strategico devono essere indicati i tipi di campagne pubblicitarie che intendete intraprendere, i metodi di distribuzione e che tipo di tecnologie userete, nonché dichiarare le vostre tariffe e quali saranno i termini e le condizioni da accettare per prenotare un soggiorno nella vostra struttura.

In un piano interventi l’attenzione deve invece essere posta sull’aspetto operativo. Occorrerà una stima del numero di collaboratori che si intenderà utilizzare, una lista di quanti e quali fornitori, come intendete gestire il magazzino. Insomma, tutto ciò su cui bisogna letteralmente “intervenire” per avviare la struttura.

Infine, il piano finanziario: indicate nel modo più preciso possibile spese e ricavi previsti. Un investitore ha il diritto di sapere modalità e tempistiche per raccogliere i frutti del suo importante supporto.

Obiettivi

Immaginate una scala e date un nome ad ogni gradino che porta al successo. Gli step principali devono essere i seguenti:

  • Scelta della posizione della struttura
  • Licenze e Permessi
  • Costruzione
  • Apertura
  • Staff e formazione
  • Pareggio di bilancio
  • Margine operativo lordo
  • Margine operativo netto

Appendice

In questo punto finale del Business Plan possono essere spiegati in modo più esaustivo i quattro punti precedenti. E’ consigliabile utilizzare questo spazio per tutti i dettagli che volete specificare o che pensate possano interessare coloro ai quali il vostro Business Plan verrà presentato. Per essere credibili e convincenti, non occorrono effetti speciali, ma semplice chiarezza.

Il Gruppo La Meridiana offre servizi in Outsourcing di alta qualità, ottimizzati costantemente nell’interesse dei propri clienti: raggiungere insieme in modo soddisfacente la vetta della scala degli obiettivi è una priorità. Consulenza, chiarezza, professionalità: con questi e con molti altri valori, la Cooperativa Gruppo La Meridiana è riuscita ad arrivare a livelli eccellenti nel proprio settore e lavora ogni giorno con lo scopo di migliorare ulteriormente e di mettere a disposizione dei clienti la propria valida esperienza.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma