News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gestione aziendale: differenze tra Outsourcing e Offshoring?

outsourcing offshoring

In ambito aziendale questi sono due dei termini che vengono utilizzati con maggiore frequenza, spesso come sinonimi tra loro. Tuttavia, si tratta di due pratiche profondamente differenti, che in comune non hanno pressoché nulla, se non il fatto che possono riferirsi a una medesima attività che incarna entrambe le caratteristiche.

L’outsourcing è l’esternalizzazione, l’affidamento di un’unità aziendale a terze parti che ne prendono in carico la gestione, mentre l’offshoring è l’esternaliizzazione, il dislocamento all’estero di un’unità o di un’intera azienda.

Il Gruppo La Meridiana opera nell’outsourcing inshore, ossia all’interno dei confini nazionali, perché crede fortemente nel valore del lavoro italiano e nelle sue potenzialità. Rivolgendosi anche all’estero, il Gruppo La Meridiana può rappresentare di contro anche una soluzione di outsourcing offshore per le aziende che operano al di fuori dei confini nazionali e che vogliono, invece, trasferire un’unità aziendale nel nostro Paese.

Entrando nello specifico di ciascuna manovra, l’outsourcing consiste nell’affidare a un fornitore di servizi esterno uno o più rami aziendali no-core, ossia non strettamente collegati al core-business specifico dell’attività. A questo proposito, è necessario un ulteriore distinguo tra le attività di outsourcing e quelle di appalto: la differenza sostanziale è insita nel fatto che nell’outsourcing l’azienda mette completamente in mano un’unità a un terzo soggetto perché non è materialmente in grado di svilupparne le potenzialità e l’intero comparto. Risorse umane comprese eventualmente impiegate, vengono trasferite all’esterno.

Nell’appalto, invece, l’azienda stipula un contratto temporaneo con un’azienda esterna, che inserisce le proprie risorse ma non rileva quelle già presenti: le sue forze lavoro operano contestualmente e, al termine del contratto di appalto, l’uscita dell’azienda esterna non causa nessuno sconvolgimento strutturale nell’azienda appaltante.

L’outsourcing è spesso utilizzato per implementare la competitività delle attività succedanee a quelle specifiche, creando una struttura di supporto forte e professionale, in grado di tenere il passo dei comparti specifici dell’azienda. Si tratta di unità aziendali collaterali, come possono essere i reparti IT e quelli della sicurezza, che pur non essendo qualificabili tra le unità del core business, rappresentano comunque una parte fondamentale per lo sviluppo aziendale, che dev’essere gestita in maniera professionale da una struttura competente.

Ecco perché le aziende scelgono di rivolgersi a società esterne, che mettono in campo le loro risorse materiali e umane per portare avanti l’unità aziendale ormai esternalizzata secondo una linea produttiva specifica dettata dal management interno.

Con l’offshore, invece, l’azienda sceglie di portare all’estero determinate unità aziendali, principalmente in un’ottica di ottimizzazione dei costi, più raramente delle risorse. Ci sono alcune unità, infatti, che possono essere anche dislocate lontane dalla sede centrale aziendale, anche se inserite nel medesimo processo produttivo. Questo non implica necessariamente l’avvio di un processo di esternalizzazione, perché la maggior parte delle aziende continua a mantenere il pieno controllo delle unità dislocate.

Tuttavia, in alcuni casi è possibile che l’azienda scelga di affidarsi a una terza società che ha sede nel Paese di destinazione per l’esternalizzazione dell’unità delocalizzata. In questo caso, le risorse dell’azienda cliente verrebbero di fatto tradotte nelle competenze del fornitore, che ne avrebbe la piena gestione.

La scelta di esternalizzare un’unità operativa ha un’importanza cruciale nell’ottica dei costi, perché i Paesi che vengono solitamente scelti per questo genere di operazioni sono quelli in cui il costo della vita, della manodopera e delle materie prime sono più bassi, permettendo un risparmio notevole nei costi di gestione, che però potrebbe implicare una riduzione del livello qualitativo generale del prodotto o del servizio.

Il Gruppo La Meridiana garantisce ai clienti che scelgono di fidarsi una struttura professionalmente ineccepibile, in cui tutti gli operatori coinvolti possono garantire il massimo livello di professionalità e di esperienza, frutto anche di un processo formativo di standard elevati. L’obiettivo del gruppo è quello di rafforzare la competitività dell’azienda, ottimizzando i costi, preservando e migliorando, quando possibile, la qualità del servizio prestato.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma