News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Esternalizzare conviene?

Praticare l’outsourcing, ovvero l’esternalizzazione dei servizi aziendali è naturalmente un investimento che comporta determinate spese, ma ciò che oggi determina la sua considerevole diffusione presso le aziende del nostro Paese sono i suoi grandi vantaggi a livello economico ed organizzativo. In genere l’outsourcing rappresenta un modo moderno e dinamico per aumentare i profitti aziendali, ma naturalmente l’effettiva convenienza di questa pratica dipende in parte da quanto l’azienda è disposta ad investire nel proprio sviluppo e dalle sue specifiche necessità.

Vantaggi economici dell’outsourcing

Le attività aziendali esternalizzabili sono molteplici. In ogni caso, esternalizzare un servizio comporta una certa spesa, la quale dipende dall’area dei servizi che si intende affidare ad un’azienda “altra”. La gestione delle risorse umane è sicuramente uno dei settori più onerosi per qualsiasi azienda ed esternalizzarla implica una certa spesa. Tuttavia, la somma che l’azienda utilizza per attuare l’esternalizzazione rappresenta un investimento che porta dei benefici a lungo termine.

Una volta esternalizzati i servizi di reclutamento del personale, ad esempio, l’azienda si libera dalle ingenti spese che tali servizi comportano ogni anno e sarà dunque molto più semplice, per l’azienda, convogliare una maggiore quantità di denaro verso le attività produttive relative al core business. Ciò vale anche e soprattutto per le medie aziende, sul cui già limitato budget gravano le spese per il mantenimento di determinati servizi.

Vantaggi organizzativi dell’outsourcing

Lungi dall’essere una mera trasposizione dei servizi da un’azienda ad un’altra, l’outsourcing o esternalizzazione dei servizi consiste nell’ottimizzazione degli stessi da parte di un’azienda specializzata in piani di sviluppo aziendale. L’esternalizzazione è dunque estremamente conveniente per tutte quelle aziende che intendono investire sulla qualità dei singoli servizi mirando al raggiungimento di elevati standard.

Le aziende che si occupano di outsourcing, infatti, offrono, oltre al servizio di cui l’azienda ha bisogno, anche una serie di soluzioni gestionali mirate a rendere i servizi oggetto dell’esternalizzazione più dinamici, efficienti e molto meno onerosi per l’azienda cliente. L’esternalizzazione dei servizi non è mai qualcosa di automatico. L’azienda cliente viene preventivamente esaminata nei suoi bisogni ed i servizi che l’azienda di outsourcing sarà capace di fornire si baseranno su modelli di sviluppo aziendale progettati su misura.

Al di la dei particolari bisogni di una singola azienda, vi è una base comune determinante il successo di ogni azienda: le sue risorse umane. Dal know-how di ogni singolo individuo dipende il futuro dell’azienda, ma i processi di gestione del personale, dal reclutamento all’amministrazione, sono complessi e molto onerosi per ogni azienda di ogni dimensione. Si può facilmente intuire come l’esternalizzazione rappresenta in questo caso una soluzione ideale per ottenere l’elevata qualità ed il risparmio necessari in questo ambito gestionale.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma