News & Blog

Resources and News from the world of Outsourcing

Gestione HR: la strategia Agile per le risorse umane

L’area della gestione HR, negli ultimi anni, è andata incontro ad una vera e propria rivoluzione. Così come il mondo del lavoro, nella sua totalità. Un tempo, la gestione del personale si basava su un concetto puramente amministrativo. Le risorse umane venivano gestite in modo simile rispetto a tutte le altre risorse. Successivamente, è stato introdotto l’approccio formativo, con l’obiettivo (e l’esigenza) di sviluppare competenze specialistiche.

A partire dall’ultimo ventennio del secolo scorso, ha iniziato a prendere piede un modello produttivo basato essenzialmente su servizi avanzati e sulla tecnologia. La gestione del personale, a questo punto, non poteva più limitarsi ad un concetto puramente amministrativo. Soprattutto perché le risorse umane iniziavano a diventare il principale costo per le aziende.

Gestione HR: come accogliere i cambiamenti?

Detto in parole chiare e semplici, il più grosso cambiamento nel mondo del lavoro è questo: è cambiato il prodotto e il modo di realizzarlo.

Inizialmente, si è pensato di far fronte al problema costi-personale-prodotto puntando su una strategia di tipo motivazionale. Principalmente attraverso incentivi e promozioni. Tuttavia, ci si è resi conto ben presto che il premio economico non basta per motivare le persone. Questo perché, nel frattempo, è cambiata anche la cultura del lavoro.

Le nuove generazioni di dipendenti hanno bisogno di sentirsi parte di un progetto.

L’incontro tra le risorse umane e la metodologia Agile

Quanto si parla di modello Agile si intende un processo di sviluppo che:

  • si focalizza sugli individui attraverso la partecipazione e l’interazione al progetto
  • si concentra sulla qualità del prodotto
  • si basa sulla collaborazione con il cliente, piuttosto che sulla negoziazione
  • risponde al cambiamento, non lo segue semplicemente.

Nata inizialmente per lo sviluppo dei software, per le sue caratteristiche, questa strategia ben si adatta, evidentemente, anche alla gestione delle risorse umane.

Tuttavia, per non cadere nell’errore dell’utilizzo di un meccanismo sterile, occorre fare una precisazione.

Adottando questo metodo, l’obiettivo non è quello di trasformare il personale in risorse agili. Bensì quello di stimolare lo staff alla diffusione degli strumenti e dei valori agili per lo sviluppo del prodotto.

Un altro aspetto importante da considerare è che questo approccio innovativo risulta efficace non solo nelle aziende agili, ma in qualsiasi tipo di business. Questo perché la gestione HR, a prescindere dal settore e dal tipo di azienda, comprende alcuni aspetti di base uguali per tutti. Più specificatamente parliamo di competenze, ruoli, formazione.

Ad esempio, grazie allo sviluppo del modello Agile, un HR Manager può pensare di creare ruoli funzionali alla realizzazione di un determinato servizio/prodotto. Anche promuovendo l’istituzione di figure temporanee.

Quali sono gli obiettivi dell’adozione del modello Agile nelle aziende?

La gestione HR Agile può portare in azienda diversi benefici. Il primo obiettivo è quello di far sentire le persone integrate e realizzate. Ma questa strategia può anche favorire un sistema di retribuzioni più sensato e obiettivo. In questo modo, sarà possibile ottimizzare anche i costi, pur mantenendo alti i livelli di competenze e talento presenti in azienda.

Infine, con il mercato del lavoro che cambia in continuazione e rapidamente, un approccio innovativo di questo tipo consente di adeguarsi al cambiamento in modo attivo e non passivo.

Il Gruppo La Meridiana e la Gestione HR

Come fornitori di servizi in Outsourcing per le aziende, ci occupiamo da anni e con successo innanzitutto proprio della gestione del personale. Il nostro lavoro, certamente, non si riduce al proporre nuovi  approcci gestionali e organizzativi.

Noi aiutiamo i nostri clienti a crescere, a far sì che il cambiamento provenga da dentro e non da fuori. In sostanza, quello che cerchiamo di fare è personalizzare il cammino di ogni impresa che si rivolge a noi. Con l’obiettivo di arrivare al successo, grazie ai mezzi disponibili.

L’efficacia del nostro intervento è data innanzitutto dallo sviluppo di un ottimo sistema di feedback. Vogliamo conoscere la forza e la debolezza del vostro business: solo così riusciremo a concepire e realizzare la migliore soluzione per riequilibrare e gestire al meglio tutte le risorse.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Evoluzione e miglioramento sono sinonimi di successo!

Business-Card

Share Your Thoughts!

AREA PRIVATA

Log In per accedere all'area privata del Gruppo La Meridiana.

AREE SERVITE

Tutte le aree del territorio nazionale.
Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma