News & Blog

Resources and News from the world of Outsourcing

Come creare un clima di fiducia in azienda

La fiducia, si sa, è il collante di ogni relazione. Anche e soprattutto in quelle lavorative. Strettamente legata al concetto di retention, diventa quindi imprescindibile per il buon funzionamento di ogni realtà aziendale.

Infatti, secondo lo studio di Great Place to Work – un’azienda internazionale di ricerca, consulenza e formazione che stila ogni anno l’elenco delle aziende in cui si lavora meglio – “un ambiente di lavoro eccellente è quello in cui ti fidi delle persone per cui lavori, sei orgoglioso di ciò che fai e hai un buon rapporto con i colleghi.”

Ma come si può favorire un ambiente di lavoro eccellente?

3 elementi fondamentali per la creazione di fiducia

La fiducia deriva dalla credibilità del management, dal rispetto riconosciuto ai dipendenti e dalla misura in cui essi ritengono di ricevere un trattamento equo.

Il grado di orgoglio nei confronti dell’organizzazione, il livello di sincerità dei legami e il cameratismo tra dipendenti sono ulteriori elementi fondamentali.

Azioni pratiche

Ecco quindi di seguito alcuni consigli pratici su come favorire un clima di fiducia in azienda.

  1. Condividere la vision e i valori
    Ogni persona in azienda deve avere ben presente dove l’azienda è diretta e i valori fondanti della stessa, così da avere ben chiaro il proprio  ruolo e in che maniera dare il proprio personale contributo al successo del business.
  2. Rispettare e far rispettare le regole del gioco
    Nessuna organizzazione è esente da regole, le quali sono fondamentali per orientare l’operato dei propri membri. Esse però devono avere un carattere di giustizia: no a “due pesi, due misure”, per intenderci.
  3. Saper ascoltare
    Raccogliere spunti e idee da tutti può portare a vedere gli stessi aspetti da diverse prospettive, raccogliendo nuovi preziosi contributi.
  4. Assicurare una comunicazione efficace
    La comunicazione è un aspetto fondamentale nella creazione di un rapporto di fiducia. Essere precisi, chiari e disponibili al confronto aiuta sempre.
  5. Discutere le decisioni importanti insieme
    Chi si sente coinvolto anche solo in maniera minima in un processo decisionale importante lavora in maniera più soddisfatta e soddisfacente.
  6. Favorire un rapporto umano coi superiori
    Seppur mantenendo la naturale gerarchia dei ruoli, mostrare che anche i manager sono persone come le altre, con i propri lati deboli, può favorire una vicinanza emotiva che facilita la collaborazione.
  7. Creare un ambiente di lavoro aperto
    Creare un ambiente in cui le persone possono esprimersi liberamente, non sono tentate dal trattenere per sé il know-how e non temono di fare domande è fondamentale per costruire fiducia. Importanti a questo proposito possono essere le pratiche di team bulding, utili per creare o rafforzare i rapporti di fiducia tra i lavoratori.
  8. Ricompensare i comportamenti di fiducia
    Nell’ottica del rafforzamento, ricompensare gli atti di fiducia è un ottimo metodo. A volte basta poco, anche solo un complimento sincero.
  9. Motivare il personale
    Questo è un aspetto fondamentale: un team non motivato non potrà mai rendere al 100%. Su come motivare il personale trovate un nostro articolo qui.
  10. Dare l’esempio
    Forse la chiave di tutto: dare l’esempio. Se il manager è il primo a non fidarsi dei propri dipendenti, a non delegare facilmente, ecco che anche il resto del team vivrà in un clima di sospetto reciproco e di non collaborazione.

In conclusione: la fiducia non è un processo veloce, necessita di tempo e parecchie accortezze, ma è la chiave di volta per far funzionare al meglio qualsiasi business.

 

 

 

Share Your Thoughts!

AREA PRIVATA

Log In per accedere all'area privata del Gruppo La Meridiana.

AREE SERVITE

Tutte le aree del territorio nazionale.
Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma