News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Empowerment Aziendale: cos’è e perché è importante?

Empowerment Aziendale cos'è

La parola Empowerment è ormai sempre più utilizzata in ambito aziendale. Proprio per questo, tuttavia, spesso se ne fa abuso, così come capita per tanti altri termini che prendiamo dalla lingua anglosassone. Ecco perché vogliamo fare chiarezza su alcuni concetti importanti. Innanzitutto, spiegheremo il significato di Empowerment. Dopodiché ci soffermeremo più specificatamente sul concetto di Empowerment Aziendale e le sue pratiche, spiegandone la strategicità.

Empowerment Organizzativo: significato

Chi conosce la lingua inglese sa bene che spesso basta una parola per esprimere un’intera frase italiana! E’ proprio ciò che accade per la parola Empowerment che potremmo tradurre come:

Capacità di utilizzare il potenziale personale e/o organizzativo per raggiungere importanti obiettivi propri e/o aziendali.

In un panorama dove la competitività è tutto, si tratta di un vero e proprio approccio strategico lavorativo. Innanzitutto perché ad ogni componente dell’impresa viene offerta la possibilità di esprimere pienamente le proprie capacità. Ciò, di conseguenza, crea valore per il business.

Questa parola è cominciata a circolare all’incirca intorno al 1970. Tuttavia, il suo utilizzo, inizialmente, era molto generico. Fino ad arrivare alla decade successiva, ovvero gli anni ’80, nella quale il termine ha iniziato ad assumere un certo valore soprattutto in ambito manageriale. E, in particolar modo, per ciò che concerne la gestione HR.

Detto ancora più semplicemente, le aziende che fanno Empowerment adottano comportamenti nuovi e più efficaci. Con l’obiettivo di portare l’impresa a raggiungere gli obiettivi e il successo.

Pratiche di Empowerment Aziendale

Lo sviluppo di un’impresa è strettamente legato allo sviluppo del singolo. Questo è un concetto che ogni leader HR deve sempre tenere presente.

Per utilizzare l’empowerment in modo strategico, occorre creare un clima aziendale basato sulla valorizzazione dei dipendenti. In particolare facendo riferimento alla crescita, allo sviluppo, all’autostima e alla responsabilità.

In questo contesto citiamo anche un altro approccio strategico attualmente molto in voga nelle più grandi aziende globali: la self leadership. Il tutto ha lo scopo di sviluppare nuove competenze in azienda, che possano portare l’impresa ad accrescere il proprio valore competitivo.

Lo sviluppo della leadership empowering si compone di due passaggi:

  1. La presenza di un leader HR in grado di essere anche mental coach, che stimoli fiducia, spirito di iniziativa e responsabilità nei propri dipendenti.
  2. La creazione di gruppi di lavoro in ottica empowerment, dove il modo di lavorare stimoli la piena espressione del potenziale individuale a beneficio del gruppo.

Outsourcing: l’innovazione a costo basso!

Esternalizzare la gestione risorse umane a un fornitore di servizi con esperienza come il Gruppo La Meridiana, consente alla tua impresa non solo di ridurre i costi, ma anche di cambiare verso l’innovazione.

Siamo in grado di dare valore al tuo business attraverso l’applicazione dei più efficaci modelli di gestione. Con l’obiettivo di crescere insieme e raggiungere il successo!

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma