News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Cresce la disoccupazione in Italia

Si parla spesso di crescita della disoccupazione giovanile in Italia. Ma quali sono i dati reali? Capita spesso infatti che la cronaca politica strumentalizzi la questione a proprio favore, riportando cifre contrastanti a seconda della tesi propugnata sul momento. Ma l’Istat non inganna: ecco in questa efficace infografica una rappresentazione concreta della crescita del numero di persone senza impiego in Italia.

Una trasformazione epocale

Alla base di queste cifre c’è quella che molti definiscono “crisi”, un termine difficilmente definibile. Negli ultimi dieci anni una trasformazione epocale ha investito il mondo produttivo europeo, rendendo obbligatoria una revisione di alcuni principi alla base dello stesso. Globalizzazione, apertura dei mercati asiatici, evoluzione tecnologica: tutti questi fattori contribuiscono a creare un panorama nuovo, e per certi versi ancora sconosciuto, del mondo del lavoro per come lo conoscevamo.

Cosa possiamo fare?

In un mondo produttivo sempre più fluido, noi cerchiamo di rappresentare un ponte concreto fra le esigenze delle imprese e quelle dei lavoratori. Non c’è molto che l’individuo possa fare per cambiare il destino degli altri nell’arco di pochi anni, ma è opportuno adottare una mentalità positiva, orientata al “riadattamento” e alla crescita in un mondo che sta cambiando.

Ecco qui i dati ISTAT:

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma