News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Customer Retention e Intelligenza Artificiale: nuove strategie

I consumatori moderni sono costantemente bombardati da un diluvio di pubblicità e promozioni. Tanto da essersi stancati delle troppe opzioni per un unico prodotto. Ciò che oggi i consumatori desiderano di più è un’attenzione personalizzata. I migliori marchi del momento riescono a soddisfare questa esigenza. Ma non tutti possono essere Amazon o Netflix. Tuttavia, sono sempre più numerose le aziende che stanno iniziando a riconoscere di non poter più fare affidamento sulle tradizionali strategie di marketing. Ecco perché si spinge sempre di più sulla Customer Retention.

Le statistiche mostrano chiaramente i vantaggi della fidelizzazione dei clienti. E’ sei volte più conveniente mantenere un cliente, piuttosto che acquisirne uno nuovo.

I clienti già esistenti hanno il 50% di probabilità in più di acquistare un nuovo prodotto e di spendere il 31% in più rispetto ai nuovi clienti.

Ne deriva che, aumentando anche solo di un 5% il tasso di Customer Retention, i profitti di un’azienda possono aumentare dal 25% al 95%!

Eppure, nonostante questi schiaccianti risultati, solo il 18% delle aziende globali considera la Retention Clienti una strategia di vertice. 

Ma c’è speranza! E questa speranza si chiama Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale offre un nuovo modo, per le aziende, di raccogliere più informazioni possibili sui propri clienti. I dati raccolti possono essere poi utilizzati per tracciare un profilo cliente e personalizzare le offerte.

Sono 4 le direzioni nelle quali è fondamentale realizzare la suddetta raccolta dati:

  1. demografia
  2. psicografia
  3. modelli comportamentali
  4. intenzioni

Demografia

La demografia è indiscutibilmente lo strumento di categorizzazione più importante per i professionisti del marketing. Più un marketer può separare i clienti in piccoli segmenti (microsegmentazione), maggiori saranno le possibilità di fornire ai clienti stessi attenzione personalizzata.

I dati demografici consentono di creare segmenti in base all’età, al sesso, alla posizione geografica, al reddito, al nucleo familiare e allo stato civile.

Non tutti i prodotti possono piacere a tutti i clienti. Ma se un’azienda ha una chiara idea di che tipo di persona, probabilmente, utilizzerà i suoi prodotti, potrà sviluppare le proprie strategie marketing di conseguenza.

Psicografia

La psicografia si concentra sulla personalità dei clienti, sulle loro opinioni, attitudini e interessi. Vale la pena conoscere questi dati poiché da essi è possibile scegliere le modalità per commerciare lo stesso prodotto in modi diversi. In base, appunto, al cliente al quale ci si rivolge.

Ciò è possibile attraverso sondaggi, ma oggi ancor più tramite le opinioni sui social network.

Modelli comportamentali

A differenza della segmentazione demografica e di quella psicografica, la segmentazione comportamentale si concentra meno su chi è il consumatore e più sulle sue azioni. Ad esempio gli acquisti fatti, i resi, i reclami e le recensioni.

Grazie a questi dati, un’azienda può creare una sorta di storico cliente. Conoscendo come egli ha reagito ad una determinata campagna marketing e/o ad un acquisto.

Sarà dunque possibile rafforzare le strategie di retention concentrandosi maggiormente sui clienti che hanno mostrato comportamenti positivi verso il proprio marchio.

Intenzioni

Attraverso la semplice ricerca di una keyword sui principali motori web, un cliente sta chiarmente mostrando di cosa ha bisogno. In questa fase è difficile fraintendere le esigenze di un cliente, dal momento che egli sta mostrando in modo diretto le proprie intenzioni.

I segmenti basati sulle intenzioni dei clienti risultano particolarmente utili quando si dispone di diverse linee di prodotti. L’azienda potrà così offrire al consumatore dei contenuti specifici, in base agli interessi mostrati, aumentando i lead e le vendite.

Grazie all’ Intelligenza Artificiale, creare strategie marketing di questo tipo è molto più semplice rispetto a qualche anno fa. Le nuove tecnologie aiutano  identificare, unificare e arricchire tutti i dati raccolti. Agire tempestivamente in questo senso è il miglior modo attualmente possibile per aumentare i guadagni di qualsiasi business.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma