News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Cosa fa un’agenzia di ricerca e selezione del personale?

Un’azienda di ricerca e selezione del personale si occupa della gestione di tali attività per conto di un’azienda cliente. La ricerca e la selezione riguardano tanto i dipendenti aziendali quanto i dirigenti, e si parla in tal caso di executive research. Ma l’organizzazione di queste due attività fondamentali, costituisce solo un aspetto del servizio che un’azienda di ricerca e selezione del personale può offrire ad un’azienda cliente. L’outsourcing comprende infatti anche l’intera gestione delle risorse umane ingaggiate.

Ricerca e selezione: due obiettivi essenziali

Affidare ricerca e selezione a terzi significa ottimizzare entrambe le attività e mirare ad elevati standard di qualità. Le aziende che si occupano di ricerca e selezione del personale, infatti, sono così denominate proprio perché si specializzano nella gestione di queste due attività che richiedono l’attuazione di precise procedure strategiche ad ogni step. Un’azienda del genere, ad esempio, sarà capace di basare la fase di ricerca propriamente detta, su un’analisi del fabbisogno aziendale dell’azienda cliente. Per la ricerca si fa inoltre uso di molteplici mezzi per lo più informatici (annunci on-line, database) ma anche cartacei (riviste specializzate). In tale fase, come nelle successive, tutto viene orientato verso la realizzazione di un preciso piano di sviluppo aziendale.

La successiva fase della selezione prevede l’attuazione di specifiche procedure attraverso le quali sarà possibile ottenere il massimo da questa fase cruciale. Il metodo con cui il personale viene selezionato incide considerevolmente nel successo dell’azienda cliente. In fase di selezione, è possibile individuare, nei singoli candidati, quei fattori fondamentali per lo sviluppo aziendale come il know-how e l’esperienza di ogni singolo individuo. La competenza di  un’azienda di ricerca e selezione del personale sta proprio nel far emergere tali fattori in modo da fornire all’azienda cliente tutte quelle risorse umane di cui necessita. Oggi sono vari e molto specifici gli strumenti utilizzati per raggiungere questo importante obiettivo.

Non solo selezione

Il vantaggio dell’outsourcing consiste nell’efficacia con cui tale pratica consente di ridurre i costi gestionali ed aumentare i profitti. Per tale ragione, le aziende di ricerca e selezione del personale, non si occupano solo di organizzare queste due fasi al meglio, ma si prendono anche carico con professionalità dell’intera gestione del personale. Innanzitutto, alle fasi di ricerca e selezione segue l’inserimento in azienda, fase interamente gestita dall’azienda fornitrice in ogni suo aspetto, dal percorso formativo all’assunzione definitiva del candidato scelto. Tutto ciò che in seguito sarà necessario per gestire in modo efficiente il personale non sarà più un problema per l’azienda cliente, che dovrà unicamente concentrare le proprie energie sul core business.

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma