News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Core Values: come costruire una cultura aziendale vincente

Core Values come costruire una cultura aziendale vincente

Ci occupiamo da oltre un decennio di gestione risorse umane e il nostro lavoro, nel tempo, ci ha portato ad ottimizzare i metodi attraverso i quali scegliamo i candidati. Per quanto le impressioni ad un colloquio lavorativo possano essere soggettive, esiste un criterio di valutazione molto importante.

Il candidato è in grado di dimostrare i valori aziendali?

Costruire un team di lavoro vincente è un percorso molto difficile e ricco di ostacoli. Tutte le parti devono adattarsi per rendere le operazioni più fluide. Ogni dipendente deve comunicare in modo efficace, indipendentemente dal ruolo in azienda. Ecco perché riteniamo che per costruire una cultura aziendale vincente, occorra soffermarsi sui core values.

Core Values: i valori e la cultura di un’azienda sono indissolubilmente legati

Se un gruppo di lavoro non condivide gli stessi valori, prima o poi le parti coinvolte inizieranno a vacillare.

Spesso le aziende commettono un errore molto banale, soprattutto le start-up. Si confonde troppo facilemente la cultura aziendale con il divertimento in azienda. Certo, un ambiente lavorativo confortevole è grandioso, ma non è cultura!

La cultura aziendale riguarda piuttosto il modo in cui ci si comporta rispetto al lavoro in team. Sia internamente che esternamente. Ma la cultura non può che essere creata dai tuoi valori.

Quando si avvia un’azienda, i valori della società iniziano spesso come valori personali mescolati ai valori del co-fondatore o dei primi dipendenti.

Quando assumi persone, valuti che queste abbiano le giuste competenze, ma che anche le stesse idee e valori. Man mano che il team si espande, è probabile che questi valori cementino in una cultura aziendale. Il tuo team imiterà il tuo comportamento, quindi il modo in cui tratti il tuo staff potrebbe essere il modo in cui i tuoi dipendenti si trattano a vicenda.

L’ambiente confortevole è solo una conseguenza di tutto questo. E’ inutile creare un’area ristoro in ufficio se i dipendenti non condividono gli stessi valori. Una macchinetta del caffè non aiuterà il tuo business a crescere.

Quando parliamo di core values, non basta scrivere tante belle parole sul sito web aziendale. Occorre praticare quei valori ogni giorno affinché ogni dipendente li segua e li trasmetta agli altri.

Quali sono i valori aziendali che portano un’impresa al successo?

Partiamo da un presupposto importante: i valori possono evolvere nel tempo.

I core values che riteniamo imprescindibili per ogni tipo di business sono senz’altro l’apertura e la fiducia. Se tutti i componenti di un team di lavoro sono aperti gli uni verso gli altri, è più facile instaurare un rapporto di fiducia condiviso. Di conseguenza si lavora meglio e i risultati arriveranno con meno fatica.

Naturalmente, i core values non possono essere uguali per tutte le imprese.

Più grande è e più successo ottiene un’azienda, più la cultura aziendale è destinata a cambiare in molti modi.

Una cultura aziendale vincente si costruisce dal primo colloquio di lavoro per il primo dipendente che assumi. Competenza non è sinonimo di valore. Al contrario, perseguendo determinati valori comuni, è possibile imparare nuove skills e lavorare meglio.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma