News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Core Business: come gestire le attività della tua azienda

Core Business come gestire le attività della tua azienda

Quali sono le attività principali della tua azienda? Sai come determinare quando è il momento di gestire le risorse in modo da poterti concentrare sul core business della tua compagnia? Grazie alla nostra lunga esperienza a contatto con diverse tipologie di aziende, possiamo suggerirti come gestire tempo, energia e attenzione da dedicare alla tua compagnia. Un’attività di business management efficace è assolutamente fondamentale per aiutare il tuo business a crescere.

Puoi pensare alla tua azienda come una grande navicella spaziale. Le astronavi hanno scudi, motori, armi, laboratori di ingegneria, laboratori scientifici, ologrammi e tutta una serie di potenziamenti periferici che non sono fondamentali per il funzionamento della nave stessa. In tempi di coercizione, ad esempio durante una battaglia navale o una strana anomalia astronomica, tutte le attività non essenziali hanno il compito di mantenere la nave in movimento e difendibile.

Ciò che devi capire è che alcune attività aziendali sono secondarie. Non per questo, tuttavia, puoi considerarle meno importanti.

Core Business: le attività principali per le imprese

È fondamentale, per imprenditori e organizzazioni, pensare in termini di obiettivi aziendali. Se stai per lanciare un nuovo prodotto o servizio, probabilmente non è il momento di concentrarti su tutte le attività secondarie e terziarie che gestisci normalmente. Ma può anche accadere che tu debba semplicemente affrontare un importante momento di crescita.

Potrebbe sembrare paradossale, ma esistono tantissime imprese in difficoltà, andate in crisi scivolando sulle attività secondarie, mentre avrebbero dovuto concentrarsi sul core business.

Più ti concentri sulle tue attività principali, migliori saranno i tuoi risultati.

Esiste una quantità sorprendente di attività periferiche che possono consumare risorse senza alcun guadagno significativo.

Ciò che confonde molti imprenditrori, è il non sapere quali siano le attività core del proprio business. Ad esempio, un direttore di Hotel passa molto tempo a cercare di gestire i dipendenti, sia dal punto di vista amministrativo sia per ciò che riguarda la parte operativa. Tuttavia, dovrebbe maggiormente concentrarsi su come attrarre ospiti, poiché sono questi ultimi a portare profitto.

Valutare efficacemente le attività core di un’azienda può portare notevoli vantaggi, in termini di gestione.

Soluzioni aziendali: Outsourcing come strategia di crescita

Torniamo al quesito fondamentale: come gestire le attività principali della tua azienda?

Concentrarsi sulla propria attività principale, attualmente, è l’unico modo per farsi strada tra la forte competizione globale.

E l’ Outsourcing, attualmente, è il modello aziendale più efficace per migliorare la produttività.

Infatti, affidare in Outsourcing le attività no core del tuo business, significa concentrarsi sulla gestione dei processi fondamentali, e dunque sul core business, risparmiando tempo e denaro. E aggiungendo valore alla tua azienda, se ti avvali della collaborazione di partner esperti come la nostra Cooperativa.

Quali sono le attività no core che puoi esternalizzare? Ad esempio, la gestione risorse umane, il servizio payroll, la logistica.

Proponiamo a tutti i nostri clienti soluzioni personalizzate basate su ogni tipo di specifica esigenza. Per saperne di più, contattaci subito.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma