News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come l’outsourcing ha cambiato il modo tradizionale di fare business

costruire business outsourcing

La parola outsourcing evoca spesso immagini di grandi aziende che spostano metà delle loro operazioni nelle mani di terze parti per risparmiare denaro. Ma l’outsourcing non si limita alle grande compagnie e il suo scopo non è solo quello della riduzione dei costi. In effetti, anche le piccole e medie imprese possono esternalizzare, con tanti vantaggi.

Dati alla mano, il modo tradizionale di fare business sta cambiando drasticamente. Le aziende hanno capito o stanno capendo che affidare al di fuori della propria organizzazione alcune attività, può portare ad un risparmio consistente, ma anche ad una maggiore efficienza e sicurezza operativa.

L’outsourcing è qui per rimanere e prosperare

Vediamo come l’outsourcing ha trasformato il modo tradizionale di fare impresa:

Un modo per battere la concorrenza

L’outsourcing è una strategia straordinaria per le piccole imprese per competere con le grandi aziende. L’outsourcing spesso è più economico ed efficiente rispetto all’assunzione di un team interno. Inoltre, l’esposizione a una forza lavoro su ampia scala può aiutare un’azienda ad affermarsi come marchio, esattamente come un’operazione espansionistica.

Risparmio

Uno dei maggiori fattori trainanti del lavoro in outsourcing è il seguente: consente di risparmiare denaro! Quando esternalizzi un’attività, non devi pagare gli stipendi e l’assicurazione per i tuoi dipendenti (se un altro piano di benefici non li copre già), il che significa che ci saranno meno costi generali coinvolti nell’assunzione di liberi professionisti o appaltatori. Inoltre, non è necessario spendere soldi per uffici, attrezzature o spese di viaggio se il libero professionista non lavora da casa o lo spazio ufficio interno non soddisfa le sue esigenze.

Accesso a competenze e risorse specializzate

Ci sono alcune cose che solo gli esperti possono fare, ed è qui che l’outsourcing torna utile. È possibile ottenere più valore dal tuo denaro quando esternalizzi determinati compiti o progetti a professionisti che hanno una vasta esperienza in questi campi. Ciò ti dà accesso a questi set di competenze specializzate a un prezzo ragionevole, che ti consente di dedicare più energia e tempo ad altre aree importanti della tua attività. Invece di aspettare settimane o mesi per il completamento di un progetto da parte di membri del personale che potrebbero non essere disponibili a causa di altre responsabilità o carichi di lavoro, puoi portare a termine i progetti rapidamente affidandoti ad uno specialista.

Migliore qualità ed efficienza

Quando esternalizzi alcune funzioni non strategiche, come attività amministrative, di logistica o di manutenzione, liberi risorse interne per altri aspetti importanti della tua attività, come il servizio clienti o lo sviluppo del prodotto. Ciò può consentire alle aziende di concentrarsi maggiormente sui processi interni come l’aumento della produttività, che alla fine può portare a una maggiore redditività.

Flessibilità

Man mano che la tua azienda cresce, è facile aumentare o diminuire le attività esternalizzate, in base alle tue esigenze. E se non sei soddisfatto di un fornitore, puoi trovarne un altro: con l’outsourcing non c’è bisogno di iniziare da zero con la formazione di nuovi membri del personale.

Senza dubbio, l’outsourcing è una rivoluzione su cui fanno affidamento molti leader aziendali. Senza dubbio è sempre bene praticarlo con saggezza e iniziare con forza per superare le sfide e trarne il meglio. Con il Gruppo La Meridiana puoi trovare un partner affidabile pronto ad affiancarti verso i nuovi successi della tua impresa! CONTATTACI ORA.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma