News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come misurare il ROI dei programmi di formazione

Come leader del reparto HR, il tuo maggiore impegno è quello di identificare i metodi migliori per sviluppare il lavoro della tua squadra, in modo tale da mantenere alta la competitività del tuo business. Gran parte delle possibilità di successo per la realizzazione di questo obiettivo è legata alla formazione. Spesso, tuttavia, molti capi reparto spendono più tempo per capire il “quando” piuttosto che concentrarsi sul “come”. L’incapacità di progettare un programma di formazione valido e di misurare l’efficacia dello stesso, può essere una delle principali cause di crisi di un’impresa.

Se sei interessato ad aggiornare le competenze della tua squadra di lavoro, prova a seguire i consigli che troverai di seguito. D’altro canto, se bastasse basarsi sul bilancio, il ruolo dell’ HR manager non avrebbe ragione d’esistere.

Quali sono i dati che possono essere utilizzati per la valutazione dei programmi di formazione nelle imprese?

Scendiamo subito nei dettagli degli interventi che possono migliorare la gestione HR, passando per la formazione dello staff.

Quando viene elaborato un nuovo programma di training, si dovrebbe necessariamente tener conto di alcuni fattori.

Reazione

Il primo livello di misurazione di un programma di formazione può essere identificato con un paio di quesiti: come si sente il partecipante rispetto alla lezione alla quale ha appena assistito? Qual è il suo grado di soddisfazione? Sottoporre dei questionari ai dipendenti è uno degli esempi più comuni della misurazione della reazione. L’ideale sarebbe eseguire delle indagini anonime, con il fine di ottenere risposte oneste. I sondaggi possono offrire molti dati interessanti, su qualsiasi tipo di progetto.

Apprendimento

Il secondo livello di valutazione di un programma di formazione, riguarda l’apprendimento: in che misura i partecipanti al corso hanno assorbito le conoscenze e le competenze previste dal programma? Fino a che punto le loro capacità sono cambiate/migliorate? Per rilevare il grado di apprendimento è possibile utilizzare dei test sulle conoscenze acquisite, proponendone una determinata tipologia prima e dopo il corso.

Comportamento

È chiaro che uno degli obiettivi della formazione sia stimolare il dipendente a comportarsi in un modo nuovo all’interno dell’azienda. Anche in questo caso, lo strumento di valutazione migliore è il questionario. Sarà importante chiedere ai partecipanti al corso di descrivere ciò che hanno iniziato a fare diversamente, dopo la formazione. Un metodo alternativo, ma più complesso, è l’osservazione.

Risultati

Il quarto livello di misurazione e controllo di un programma di formazione è strettamente legato ai risultati ottenuti. Fino a che punto la produttività aziendale è stata influenzata dal training? Quando parliamo di risultati, intendiamo alcuni dati reali come:

  • Profitti
  • Ritorno sugli investimenti
  • Vendite
  • Qualità della produzione
  • Quantità
  • Orari rispettati
  • Rapporti di costo
  • Stanchezza dei dipendenti
  • Impegno dei dipendenti.

Tutti questi dati si riferiscono ( e devono essere inclusi) nel piano aziendale.

Outsourcing e gestione del personale

Per qualsiasi esigenza legata alla gestione delle risorse umane della tua azienda, il Gruppo La Meridiana ha la soluzione giusta per te.

Grazie alla nostra lunga e importante esperienza nella fornitura dei servizi in outsourcing per le aziende, siamo in grado di utilizzare i migliori metodi di valutazione per la gestione e la formazione dello staff. Il confronto pre e post valutazione è alla base di ogni strategia che proponiamo per i nostri clienti. L’approccio pratico attuato dai nostri professionisti porterà il tuo business ad ottimizzare le risorse a tua disposizione, fino ad ottenere il massimo. I nostri sistemi di training includono la progettazione e la realizzazione di esperienze di apprendimento dinamico, con l’obiettivo dello sviluppo di una squadra di lavoro di successo.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma