News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: come costruire un business migliore esternalizzando

costruire business outsourcing

Il settore dell’outsourcing dovrebbe crescere fino a raggiungere un mercato da 405,6 miliardi di dollari entro il 2027. Ed è bene precisare che, al contrario di quanto molti imprenditori ancora pensino, l’outsourcing non è solo per le grandi aziende.

Oggi, infatti, grazie al progresso e alla tecnologia, anche le piccole imprese possono esternalizzare con vantaggi e successo una serie di attività.

Uno dei più grandi benefici dell’outsourcing è che ti consente di lavorare con talenti di prim’ordine, in alcuni settori anche senza limitazione geografica. Puoi concentrarti esclusivamente su qualifiche e competenze mentre scegli il tuo team di professionisti.

Capire quando è il caso di esternalizzare

Per costruire un business migliore con l’outsourcing, il primo step è senz’altro quello di capire quando e cosa esternalizzare.

Ogni azienda dovrebbe avere un team centrale che lavora a tempo pieno per fornire prodotti/servizi di altissima qualità e soddisfare le richieste dei clienti.

Se ritieni che il tuo team sia sopraffatto dal lavoro o trascorri troppo tempo in attività noiose e poco produttive, è allora che dovresti prendere in considerazione l’outsourcing. Puoi anche esternalizzare alcune aree di lavoro se sono fuori dalla tua area di competenza.

Questo passaggio può aiutarti a concentrarti su quello che sai fare meglio, ma soprattutto su ciò che è meglio per l’azienda.

Identificare le attività da esternalizzare

Quando ti rivolgi all’outsourcing, dovresti assicurarti di mantenere in-house tutte le attività relative alle tue competenze principali. Ad esempio, non è consigliato esternalizzare la consulenza del marchio a un altro professionista perché è qualcosa per cui i tuoi clienti ti pagano.

In linea generale, si esternalizzano:

  • Attività altamente ripetitive come smistamento e-mail, gestione del calendario, servizi di gestione stipendi, attività IT, ecc.
  • Attività specifiche come analisi finanziaria, contabilità, HR management, editing audio/video, scrittura di contenuti, progettazione grafica, ecc.

Trovare il partner in outsourcing giusto

Trovare il fornitore giusto è la parte più importante dell’outsourcing. È anche la parte più impegnativa. E la pandemia Covid-19 ha solo peggiorato le cose.

È difficile identificare professionisti che possano davvero aiutare la tua attività a crescere.

A tutti gli imprenditori che stanno lottando per trovare la giusta task force, suggeriamo di considerare i seguenti fattori:

  • Hanno la competenza e l’esperienza di cui hai bisogno?
  • Credono nella tua azienda e nei tuoi prodotti?
  • Amano fare il loro lavoro?
  • I loro servizi rientrano nel tuo budget?

Dovresti anche valutare il loro lavoro altrove e vedere come i loro precedenti clienti hanno valutato i loro servizi.

Sicuramente, dovresti dare precedenza a quelle aziende che rivolgono i propri servizi outsourcing a più settori, in quanto certamente lavorano con più talenti che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Comunicare con il fornitore outsourcing

Dopo aver trovato i professionisti giusti a cui affidare in outsourcing le attività scelte, dovresti concentrarti sull’ottenere il massimo dalla collaborazione.

Ecco alcuni suggerimenti che riteniamo molto utili:

  • Crea delle presentazioni che delineino chiaramente le tue aspettative e le linee guida delle attività.
  • Affidati al tuo partner outsourcing per il suo lavoro. Non microgestire la tua forza lavoro o non avrà senso il passaggio in outsourcing.
  • Sfrutta le piattaforme di gestione dei progetti per mantenere organizzate le tue attività e relative scadenze. Ciò faciliterà anche la comunicazione con il partner.

Vuoi costruire un business migliore con l’outsourcing?

Se vuoi costruire un business migliore con l’outsourcing è necessario monitorare i risultati. È necessario soppesare i costi rispetto ai vantaggi dell’outsourcing. Questo tipo di analisi ti aiuterà ad identificare chi sono i professionisti più validi e quali attività riescono meglio se esternalizzate.

Come puoi notare da tutti questi consigli, l’outsourcing ha un grande potenziale.

Non si può negare che avere un team interno su cui fare affidamento è fantastico e cruciale per la crescita di qualsiasi azienda. Ma il lavoro in outsourcing può aiutarti a trovare professionisti di talento in tutti i settori e ottenere il massimo dalle loro competenze e dai servizi offerti.

Se sei pronto a far crescere il tuo business con l’outsourcing, CONTATTACI ORA.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma