News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come costruire il miglior business con l’Outsourcing

outsourcing process

La maggior parte degli imprenditori ha grandi talenti, ma molti di loro pensano di poter fare tutto. Questa convinzione può davvero rallentare la crescita del business. Ad esempio, esternalizzando le attività giornaliere di back-office, l’imprenditore ha più tempo per concentrarsi su come generare profitti. Gli imprenditori hanno a lungo visto l’outsourcing come strategia riservata alle grandi imprese, ma la tecnologia ha reso l’esternalizzazione come uno strumento più accessibile anche alle piccole imprese. E, per alcune piccole imprese, l’outsourcing ha avuto un forte impatto sulla loro crescita, sulla produttività e, soprattutto, sui profitti.

Fare i primi passi verso l’outsourcing può richiedere molto tempo. Ma capire come costruire la propria attività con l’aiuto di professionisti esterni può offrire maggiore efficienza e aiutare le aziende a scalare l’economia.

Le piccole imprese, supportate da un pool globale di capitale umano, possono competere direttamente con i più grandi concorrenti nel loro settore… e vincere!

Business: quando esternalizzare?

Per ogni azienda, il momento giusto per esternalizzare può essere diverso. Alcune aziende potrebbero avere già personale interno in grado di gestire le attività quotidiane, avendo però bisogno di aiuto esterno per intraprendere nuovi progetti che non giustificano un altro dipendente a tempo pieno.

Quando vi rendete conto che, assieme ai vostri attuali dipendenti, non siete in grado di gestire le attività quotidiane della vostra azienda, e di costruire il business in modo soddisfacente, potrebbe essere il momento di considerare l’outsourcing.

In linea generale, il momento giusto per esternalizzare è quando la tua attività cresce, ma non hai tempo e modo per dedicarti a questa crescita.

Per le piccole e medie imprese, addirittura, l’Outsourcing è consigliabile probabilmente fin dall’inizio. Innanzitutto nel reparto contabile, poi per la gestione HR. Passando per figure come direttore esecutivo e project manager.

Cosa esternalizzare?

L’area aziendale principalmente sternalizzata è quella amministrativa, con la gestione delle buste paga e i servizi payroll.

Ma oggi, qualsiasi tipo di attività può essere esternalizzata, considerando quanti professionisti qualificati lavorino per realtà aziendali come il Gruppo La Meridiana. Tuttavia, solo perché puoi esternalizzare un’attività non significa che dovresti farlo. Al contrario, non evitare l’esternalizzazione solo perché l’idea non ti piace.

A volte ci sono cose che non vuoi fare, ma che sono importanti per il tuo core business.

Prima di scegliere quali attività puoi o vuoi esternalizzare, dai un’occhiata alla tua azienda e stabilisci i punti di forza e i valori del tuo business.

Sono principalmente tre le categorie nelle quali si suddividono le aree per le quali l’Outsourcing può rappresentare un’ottima soluzione:

  1. attività per le quali occorre un’esperienza altamente qualificata o esecutiva
  2. attività altamente ripetitive
  3. attività che richiedono conoscenze specialistiche

Il concetto di base è dovresti delegare tutto ciò che non fa parte del tuo lavoro principale. O meglio, tutto ciò che non rientra nello sviluppo di un prodotto o servizio chiave.

Ad esempio, sappiamo che un Hotel punterà principalmente ad attrarre clienti. Dunque, esternalizzare il marketing potrebbe essere controproducente. Esternalizzare, invece, i servizi di facchinaggio e pulizie, ti faranno risparmiare un’incredibile quantità di risorse. Oltre ad aiutarti a soddisfare i clienti finali.

Outsourcing: come scegliere il fornitore giusto

Prima di consegnare le redini del tuo business a mani esterne, assicurati di lavorare con il partner giusto. Se scegli i nostri servizi, potrai contare innanzitutto su un partner affidabile. I nostri professionisti possono aiutarti a gestire praticamente qualsiasi attività aziendale.

Operiamo nei settori del turismo, del marketing, della grande distribuzione, della logistica, delle assicurazioni, delle telecomunicazioni e altri ancora.

Visita il nostro sito per raccogliere tutte le informazioni di tuo interesse o, se preferisci, contattaci subito per un appuntamento.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma