News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Business Trends 2018: le previsioni

Business Trends 2018

L’audacia e l’innovazione caratterizzerano i Business Trends 2018, così come accade ormai da qualche anno, a fronte della rivoluzione digitale ormai pienamente compiuta. Alcune delle tendenze che andremo ad esaminare sono in fase nascente. Mentre altre hanno già messo le radici. Ne abbiamo prese in cosniderazione 10, che riteniamo essere le più rilevanti ed efficaci per il successo della tua azienda. Scopriamole insieme.

Business Trends 2018: la leadership dell’Intelligenza Artificiale

E’ ormai sempre più evidente che l’ Intelligenza Artificiale guiderà l’esperienza del cliente. In qualsiasi ambito. Spesso, quando si pensa all’Intelligenza Artificiale, ci viene erroneamente in mente un’interazione disumanizzante. Per questo è fondamentale chiarire un concetto: non bisogna confondere l’IA con l’automazione del marketing primitiva.

Ci sono tre livelli di machine learning. Nel primo le macchine eseguono compiti normalmente eseguiti dagli umani. Il secondo livello vede le macchine imparare da sole. Nel terzo le catene di apprendimento automatico si combinano per un apprendimento avanzato.

Le aziende leader stanno adottando l’intelligenza artificiale per eseguire compiti ripetibili e ridondanti e per elaborare grandi quantità di dati. L’obiettivo non è evitare l’interazione umana, bensì arricchirla.

Grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile dunque personalizzare i contenuti a disposizione del cliente. Secondo la persona e lo stile di vita specifici di un consumatore. L’intelligenza artificiale non è un concetto futuristico. Gli strumenti e le tecnologie disponibili sono accessibili e non hanno costi proibitivi.

I Social Media

Le migliori aziende si stanno rendendo conto che la creazione di grandi comunità genera fedeltà al marchio a lungo termine. Anche in questo caso, i Social Media non sostituiscono la necessità di interazioni umane, ma le impreziosiscono.

Tutto ciò è facilitato dal fatto che il consumatore moderno nasce già connesso al mondo virtuale. Per le aziende è dunque possibile ripristinare gli eventi annuali, ad esempio, in modalità streaming live. Quando fino a qualche tempo fa, invece, sarebbe stato difficoltoso, per il cliente, partecipare ad un certo tipo di iniziative.

I Millennials daranno il benvenuto alla Generazione Z

La generazione più giovane, nata dopo il 1998, sta ora entrando negli anni della formazione e sta iniziando ad influenzare il business. Mentre i Millennials stanno assumendo ruoli sempre più importanti all’interno delle organizzazioni, la Generazione Z si fa spazio tra i dipendenti.

La Last Generation è nata con i dispositivi in mano. Sarà interessante, dunque, vedere come le due generazioni interagiranno tra loro per creare nuove soluzioni di business.

Salari e Benefits in aumento

Nonostante la crisi economica mondiale ancora significativa, i Business Trends 2018 per l’imminente futuro sono decisamente positive. Anche e soprattutto economicamente parlando. I manager delle risorse umane dovrebbero aspettarsi un aumento del 3%. Per i posti di lavoro molto richiesti come l’ assistenza sanitaria, l’assistenza agli anziani e la fisioterapia, ci si aspetta che gli aumenti salariali siano i più consistenti.

Vedremo anche aumenti degli stipendi nell’ingegneria, nella tecnologia dei droni e nella realtà virtuale. I datori di lavoro sentiranno la pressione per adeguare i compensi con l’obiettivo primo di attirare e trattenere i migliori talenti.

Il Social Learning supera l’apprendimento a distanza

Nel corso degli anni, sempre più professionisti hanno iniziato a lavorare a distanza. Per questo, le aziende hanno sviluppato nuove e creative soluzioni per consentire ai propri talenti di incidere sul business anche fuori dall’ufficio.

Il Social Learning è il processo di apprendimento attraverso l’interazione sociale tra pari. Può svolgersi in modo informale, tra interi team e in tempo reale. Il 50% delle aziende utilizza già l’apprendimento sociale in qualche modo e due terzi prevedono di utilizzarlo in futuro.

Il social learning comprende anche i corsi online. I programmi di apprendimento online di maggior successo includono una comunità digitale. In cui i partecipanti possono condividere la propria esperienza, fare domande l’uno con l’altro e impegnarsi in un apprendimento sociale che va oltre il curriculum del corso.

Queste le prime cinque importanti novità per i Business Trends 2018. Nel prossimo articolo, vedremo la seconda parte della nostra top ten.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma