News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Business Management: lo sviluppo dell’analisi SWOT

La pianificazione strategica aziendale è un passo fondamentale che ogni impresa che vuole arrivare al successo deve assolutamente compiere. Stabilire degli obiettivi, ma soprattutto raggiungerli, è lo scopo di qualsiasi manager. D’altro canto, il lavoro di una qualsiasi attività non può avere vita lunga se i processi di produzione si basano su meccanismi dettati dal caso.

Il Gruppo La Meridiana, come azienda leader nella fornitura di servizi in Outsourcing, è specializzata in processi di gestione aziendale concepiti seguendo tutte le nuove soluzioni proposte dal mercato di questo settore. I nostri servizi si rivolgono soprattutto a quelle imprese che non riescono a concentrare le proprie risorse in più direzioni, mettendo a rischio il corretto funzionamento di una o più parti del piano strategico.

Grazie alla nostra esperienza e alle grandi capacità dei nostri professionisti, siamo in grado di valutare qualsiasi progetto con le più diffuse metodologie di gestione. Tra queste, vogliamo oggi parlarvi dell’analisi SWOT, uno strumento strategico che sta prendendo sempre più piede grazie alla semplicità e all’efficacia del suo utilizzo.

L’analisi SWOT, come detto, è uno strumento di pianificazione strategica basato principalmente su quattro concetti: forza, debolezza, opportunità e minacce. Ciò che si andrà a misurare, utilizzando questo tipo di analisi, sarà riferito ai punti di forza e di debolezza del proprio progetto e ai possibili rischi o eventuali minacce derivanti dal suo sviluppo. Il tutto, valutando il progetto sia da un punto di vista interno che esterno.

Scendendo nel dettaglio, vediamo insieme come si svolge un’analisi SWOT. Basterà porsi determinati quesiti per dare il via ad un ragionamento logico, mirato a soppesare le potenzialità del vostro business:

  1. Punti di forza: che cosa può offrire il vostro business in più rispetto alla concorrenza? Quali sono le vostre migliori risorse?
  2. Punti di debolezza: cosa fa la concorrenza che voi non riuscite a fare? Vi mancano strumenti o personale per realizzare il vostro progetto? Avete perso delle vendite? E se si, perché?
  3. Opportunità: quali sono le opportunità da cogliere che il mercato offre nel vostro settore?
  4. Minacce: si prospettano tendenze negative? C’è qualche concorrente o minaccia presente sul vostro percorso di crescita?

Quelle sopra riportate sono le domande principali che dovete porvi nel momento in cui decidete di avviare un nuovo progetto. Ovviamente, potrete allungare la lista dei quesiti con tutto ciò che vi sembra pertinente. Lì dove non riusciate a dare una risposta, dovrete intervenire modificando le lacune del vostro piano. Allo stesso modo, una volta individuati tutti i meccanismi di base del vostro progetto, dovrete completare il piano strategico affinché i suddetti meccanismi possano essere attivati.

La Cooperativa Il Gruppo La Meridiana opera con successo in molte aree, dal turismo alla ristorazione, passando per la logistica, la grande distribuzione e la sanità. Ci occupiamo di risanare una o più parti del business dei nostri clienti: offriamo servizi di consulenza, di reclutamento, formazione e gestione del personale, restyling ristorativo e risorse per il trasporto. La gestione aziendale è parte del nostro lavoro e le competenze dei nostri professionisti saranno a vostra disposizione per trovare e creare le migliori soluzioni che possano portarvi al successo, nel modo più semplice, veloce ed efficace possibile.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma