News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Business Management: Il ruolo delle Risorse Umane

Si è spesso portati a sottovalutare il ruolo delle risorse umane. A differenza di quanto si crede, non è una mera azione di gestione dei dipendenti, ma un vero e proprio lavoro di management per riuscire a far incontrare le esigenze dei lavoratori con quelle della dirigenza.

Il Gruppo La Meridiana si propone come partner ideale al fianco delle aziende per la gestione delle risorse umane in maniera efficiente. Siamo in grado di ottimizzare le energie economiche e strutturali al fine di sviluppare un sistema ordinato e organizzato tale che ciascun elemento sia perfettamente inquadrato nel ruolo che meglio risponde alle sue potenzialità.

Il lavoro delle risorse umane può essere così schematizzato:

  • selezione
  • sicurezza
  • relazioni
  • sorveglianza
  • monitoraggio
  • formazione

Ovviamente, la selezione è il principio di qualsiasi lavoro compiuto dal comparto HR di un’azienda. E’ la fase cruciale, la più importante nell’ambito dell’organizzazione delle risorse umane, perché è da questo che dipende gran parte di tutto quello che potrà essere il futuro dell’azienda.

Trovare i talenti, scovarne le potenzialità e individuarne la giusta collocazione all’interno dell’azienda è un lavoro complesso e articolato, che si basa principalmente sulla corretta comunicazione tra l’interno e l’esterno.

L’unità HR deve caratterizzare al meglio delle sue possibilità la figura ricercata, in modo tale che i candidati possano inquadrare al meglio ciò che l’azienda desidera. Se la comunicazione ha funzionato correttamente, il lavoro di scrematura successivo è facilitato, cosicché si agevoli anche quello di confronto.

Le risorse umane sono il filtro tra i candidati e i vertici aziendali. La dirigenza ha l’ultima parola sulle assunzioni, ma la sua decisione si deve basare sul rapporto preliminare fornito dall’unità HR.

La sicurezza, invece, si intende sia a livello psichico che fisico. Un lavoratore deve poter avere la certezza di poter riferire all’unità HR i suoi disagi, così da trovare una soluzione che sia vantaggiosa per entrambe le parti.

Non è da sottovalutare nemmeno l’aspetto delle relazioni, non solo tra il settore delle risorse umane e i dipendenti, ma anche tra i dipendenti stessi. L’esperto di risorse umane, infatti, deve riuscire a intercedere tra i dipendenti in caso di problemi e conflitti, così da ricreare un ambiente sereno e stimolante per il corretto svolgimento delle mansioni lavorative.

La sorveglianza e il monitoraggio del responsabile delle risorse umane si collocano in un’ottica di primaria importanza all’interno di un’azienda. Infatti, l’unità HR è chiamata a monitorare le prestazioni dei lavoratori, individuarne lacune ed eccellenze, in modo tale da fornire report periodici precisi e dettagliati ai vertici, che li prenderanno in considerazione nel caso di promozioni e carenze di personale in ruoli superiori.

Ma è compito delle risorse umane anche sorvegliare sul rispetto delle leggi di base sulla sicurezza del lavoro, fornendo ai lavoratori gli strumenti per adeguarsi alla normativa e comminando sanzioni nel caso questa non venga rispettata.

Infine, nell’ottica della gestione e delle risorse umane a 360°,svolge un ruolo primario anche la formazione.

Il Gruppo La Meridiana è leader nella formazione professionale d’alto livello e mette a disposizione delle aziende la sua competenza ed esperienza nel settore per offrire percorsi di formazione altamente qualificanti per tutte le categorie di lavoratori.

Il nostro know-how è al servizio delle aziende che desiderano crescere e ampliare i loro orizzonti.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma