News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Business Management: l’importanza del comportamento organizzativo

business management comportamento organizzativo

Il comportamento organizzativo si riferisce al modo in cui individui e gruppi interagiscono all’interno dell’impresa e verso di essa.

Combinare strategicamente una serie di comportamenti significa creare un clima aziendale che può rafforzare il successo di un business. Ma, se fatto in modo errato, può minarne la sopravvivenza.

Quando un’azienda gestisce tutto in casa, potrebbe essere difficile riconoscere i modelli di comportamento giusti. Molti manager spesso non si rendono conto di quanto profondamente certi modelli possano influenzare le prestazioni di un’azienda.

Per assicurarsi che l’influenza dei comportamenti organizzativi sia positiva, un leader deve aiutare gli altri a coglierne l’importanza in modo tale che, a lungo termine, tutti i soggetti coinvolti possano sviluppare la capacità di modellare le condizioni interne dell’impresa.

Business Management: come si sviluppa un modello di comportamento organizzativo?

Abbiamo individuato 6 punti chiave per la gestione del comportamento in azienda. Seguendo queste semplici linee guida è possibile arrivare a sviluppare un modello comportamentale proficuo e duraturo. Vediamo insieme le varie fasi.

Definire il comportamento organizzativo (1)

Il primo step riguarda esclusivamente un momento di studio e di riflessione. Il manager deve avere chiaro il concetto di comportamento organizzativo e deve fare in modo che tutti, all’interno dell’azienda, lo comprendano.

Individuare i comportamenti che possono aiutare o danneggiare l’impresa (2)

L’obiettivo di questa fase è fare in modo che il lavoratore sviluppi una completa fiducia nei confronti dell’azienda. Quando non c’è fiducia verso l’impresa, il dipendente vive come un peso il proprio lavoro. Comportandosi, di conseguenza, in modo dannoso per il business. Molte compagnie adottano il modello del cosiddetto comportamento prosociale o comportamento di cittadinanza organizzativa, basato su una serie di azioni altruistiche di cui tutti possono beneficiare.

Definire la cultura aziendale (3)

E’ assolutamente fondamentale che ogni impresa riconosca e diffonda i valori che il proprio marchio intende rappresentare. Essi dovranno essere l’insieme di esperienze, regole e aspettative dell’impresa stessa. In questa fase, il manager deve occuparsi di come trasmettere la cultura aziendale ai dipendenti. Puntando sulle conseguenze, sulle ricompense sulla missione e sulle azioni incluse. Imparando la cultura aziendale, il dipendente impara automaticamente a comportarsi in modo coerente rispetto ai valori dell’impresa.

Stimolare la comprensione dei comportamenti organizzativi problematici (4)

Sbagliando si impara. Ed è così anche e soprattutto in azienda. Sottoponendo all’attenzione dei dipendenti i comportamenti sbagliati, li si aiuterà a correggerli. In questa fase, l’obiettivo del leader è incoraggiare nuovi comportamenti che possano generare un cambiamento propositivo volto al raggiungimento dei valori della cultura aziendale precedentemente definita.

Definire i benefici personali dell’adottare un comportamento organizzativo corretto (5)

In questa fase, i dipendenti dovrebbero prendere coscienza del fatto che dai comportamenti organizzativi dipendono anche incentivi e promozioni.

La comprensione dei comportamenti organizzativi aiuta la gestione delle Risorse Umane (6)

Quest’ultima fase assomiglia molto ad un obiettivo strategico. E di fatto lo è. Come tutti sappiamo, solo i progetti portati avanti con metodo possono dare risultati duraturi nel tempo. La strategia del modello dei comportamenti organizzativi ha un doppio vantaggio: aiuta l’impresa a raggiungere il successo e aiuta il leader a gestire il personale. Il comportamento organizzativo, in ultima analisi, non è altro che strategia e obiettivo al tempo stesso.

L’Outsourcing e il processo decisionale

A prescindere dall’ambito di cui si sta parlando, quel che è certo è che le decisioni vengono prese sempre da esseri umani. Per quanto riguarda il business management, possiamo ben dire che il modello del comportamento organizzativo può influire in modo significativo sulle decisioni che le persone prendono.

Le aziende che decidono di affidare la gestione delle risorse umane in outsourcing, riescono spesso in breve tempo a beneficiare di un meccanismo di comunicazione più robusto ed efficiente. Ciò significa che cambierà l’approccio dell’impresa al rischio.

Quando all’interno di un’impresa vengono portate innovazione e creatività, tutto l’organico viene maggiormente stimolato e incoraggiato all’assunzione del rischio. Conseguentemente, tanto maggiore sarà il senso di responsabilità di ognuno.

Ecco perché l’Outsourcing può essere considerato un modello strategico, proprio a partire dal processo decisionale. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Saremo lieti di discutere insieme le problematiche del tuo business e di proporti le migliori soluzioni sul mercato.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma