News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

L’amministrazione del personale: nuove figure professionali

amministrazione del personale

Uno dei ruoli più importanti all’interno del mondo delle aziende è costituito dalla figura di colui il quale ha l’arduo compito di occuparsi dell’amministrazione del personale. Oggi non si tratta più un semplice lavoro d’ufficio, ma di un ruolo altamente strategico che richiede un elevato livello di preparazione e di esperienza.

Secondo recenti ricerche, l’addetto all’amministrazione del personale è uno tra i profili più richiesti nel difficile mondo del lavoro: ecco spiegato perché ogni anno fioriscono corsi di formazione, master post laurea, seminari di specializzazione pronti a fornire a giovani laureati in economia, in giurisprudenza e non solo, gli strumenti-chiave dell’amministrazione del personale.

Cosa significa amministrare il personale?

Dimentichiamoci l’immagine grigia e opaca del burocrate sommerso dalle carte e dalle buste paga. L’amministratore del personale è oggi una figura moderna con notevoli margini di crescita e innovazione in termini personali e aziendali.

Tra i compiti dell’amministratore del personale si collocano sicuramente la gestione delle assunzioni e la precedente fase delle selezioni, la questione dei contratti di lavoro che, come è noto,  nel momento storico odierno non è un gioco da ragazzi, l’amministrazione delle ferie, dei permessi e delle maternità e di ancor più delicate questioni come infortuni e malattie.

Saper amministrare il personale: il volto umano dell’azienda

Ciò che però fa la differenza, distinguendo l’amministratore del personale da un semplice impiegato d’ufficio, è che il nostro brillante e dinamico professionista costituisce l’interfaccia preferenziale tra i piani alti dell’azienda e i dipendenti.

Diventano necessarie doti umane e personali imprescindibili: la capacità di trovare un giusto equilibrio tra empatia e rigore, il possesso di una buona dialettica, la predisposizione al lavoro di gruppo e sotto un carico di forte stress, oltre chiaramente al possesso di competenze costantemente aggiornate in materia di contrattualistica e diritto del lavoro.

Nuovi sbocchi professionali: il consulente del lavoro

L’amministratore del personale può mettere a frutto le sue esperienze in azienda accedendo alla libera professione: dopo aver superato l’esame di Stato, può, infatti, assumere la qualifica di consulente del lavoro, con regolare iscrizione all’Albo.

Dietro la misteriosa sigla CDL si nasconde una delle professioni più richieste degli ultimi anni sul mercato del lavoro. Questo perché accade? Perché sempre più spesso, infatti, piccoli enti o associazioni, così come imprese con pochi dipendenti,  preferiscono affidarsi saltuariamente a un libero professionista piuttosto che mantenere all’interno dell’organico una risorsa fissa e le spese ad essa connesse.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma