News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

5 Strategie per ottenere il meglio dallo Staff

5 Strategie per ottenere il meglio dallo Staff

Le persone adulte trascorrono la maggior parte del proprio tempo sul luogo di lavoro. Tuttavia, rispetto ad un paio di decenni fa, le cose sono cambiate. I dipendenti moderni non vogliono più semplicemente andare al lavoro, svolgere i propri compiti e tornare a casa. I lavoratori moderni vogliono fare carriera, sentirsi apprezzati e diventare parte integrante della cultura aziendale. I millennials, che ormai hanno quasi rimpiazzato totalmente la vecchia generazione, sono particolarmente propensi alle opportunità di sviluppo di carriera e a formazione specifica. Recenti studi hanno dimostrato che i lavoratori che possono scalare le gerarchie e tenersi aggiornati sono più soddisfatti. Di conseguenza, lavorano meglio. Pertanto, vogliamo oggi soffermarci su 5 strategie per ottenere il meglio dallo staff e aumentare la produttività del tuo business.

I datori di lavoro spesso tendono, erroneamente, a soddisfare il proprio staff a fronte di risultati positivi raggiunti. Tuttavia, risulta molto più proficuo il contrario.

Trattare rispettosamente i dipendenti

Il principale motivo che contribuisce alla soddisfazione dei dipendenti è il rispetto che ricevono nei loro confronti. Per un leader HR, se un dipendente si sente libero e sicuro di interagire con lui, sarà più facile gestire le eventuali problematiche interne.

Come strategia di gestione risorse umane, il datore di lavoro potrebbe introdurre revisioni periodiche con il personale. Con l’obiettivo principale di dimostrare di avere a cuore il benessere dello staff e offrire a tutti l’opportunità di segnalare eventuali problemi.

Dare sicurezze

Un dipendente che lavora in un ambiente precario o poco trasparente potrebbe sentirsi stressato demotivato. Un modo per trasmettere sicurezza e serenità allo staff sarebbe quello di aggiornare i dipendenti sulla situazione finanziaria dell’azienda.

L’obiettivo è duplice. Da una parte la sicurezza che tutto sta andando bene. Dall’altra, essere trasparenti significa far sentire tutti parte della stessa squadra. Questo aspetto potrebbe tornare utile a chi detiene la leadership aziendale, in caso di bisogno.

Opportunità di utilizzare le proprie abilità sul lavoro

Il personale può sentirsi sovraqualificato e demotivato nel proprio ruolo se non utilizza le proprie capacità e abilità al massimo delle proprie potenzialità.  Come precedentemente detto, i Millennial sono felici di intraprendere anche corsi di formazione specifici per il lavoro, per sviluppare ulteriormente le proprie competenze.

Dunque, chi si occupa della gestione del personale dovrebbe fare in modo che ogni membro dello staff svolga il ruolo corretto in base al proprio skillset. Questo può anche essere discusso in sessioni di revisione regolari. A volte un membro dello staff ha più cose da suggerire alla società di quanto ne sappia la direzione.

Apprezzare il lavoro del dipendente

Un leader HR che approccia allo staff con ruolo da motivatore è certamente un manager vincente. Un dipendente che riceve merito per quanto fatto, sarà invogliato a fare sempre meglio. E così i suoi colleghi, se avranno la certezza che il team management aprrezzerà le loro fatiche, anche pubblicamente.

Retribuzione e incentivi

Stipendi e incentivi rappresenteranno sempre un fattore chiave per la soddisfazione dei dipendenti. Per quanto riguarda la retribuzione mensile, è importante rispettare le date stabilite dalla legge. Per ciò che concerne i premi, non è necessario offrire bonus in soldi.

Molte aziende premiamo i propri dipendenti con viaggi o biglietti per eventi esclusivi. E i loro risultati mostrano che lo sforzo funziona.

Grazie alla nostra lunga esperienza nel campo della gestione del personale in Outsourcing, possiamo aiutarti ad inserire nel tuo business una squadra di lavoro altamente competente e soddisfatta. Possiamo aiutarti a migliorare e crescere senza massicci investimenti. Contattaci subito per avere un appuntamento con i nostri professionisti.

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma