News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

5 modi per costruire fiducia sul luogo di lavoro

5 modi per costruire fiducia sul luogo di lavoro

In un contesto lavorativo dove regna un clima di fiducia i dipendenti comunicano apertamente. Le linee organizzative si aiutano, la credibilità reciproca aumenta e la produzione migliora. Di seguito, 5 modi per costruire fiducia sul luogo di lavoro che ti aiuteranno a rafforzare il tuo business e a migliorare l’operatività del tuo staff.

Competenza e impegno

Per guadagnarsi la fiducia dei propri dipendenti, un leader HR deve metterci la faccia. Innanzitutto mostrandosi competente nel proprio lavoro. Ma anche trasmettendo impegno nel raggiungere gli obiettivi.

Naturalmente, può capitare che un leader sia al primo incarico a capo della gestione delle risorse umane. In questo caso, fingere di avere determinate capacità sarebbe controproducente.

Chiedi, ascolta, guarda e impara. E sii determinato. Basterà poi l’occasione giusta per dimostrare le abilità acquisite, ottenendo la fiducia dei tuoi dipendenti.

Dare fiducia per ottenere fiducia

Quando parole e azioni portano i dipendenti a fidarsi dei propri superiori, i dipendenti stessi vorranno a loro volta guadagnarsi la fiducia del leader.

Questo meccanismo di scambio porterà lo staff a dare il meglio.

In questo contesto, il leader è chiamato a stimolare il flusso di fiducia, affidando ai lavoratori compiti significativi, come ad esempio il micromanaging. Al contrario, è altamente sconsigliato perseverare nel rimprovero.

Onestà e trasparenza

Le persone si fidano e si alleano più facilmente con i leader che sono sempre sinceri e che condividono il più possibile gli obiettivi aziendali, i risultati e i problemi. Anche se le notizie sono cattive.

Allo stesso modo, quando i dipendenti si rivolgono ai leader in modo confidenziale o preoccupati, la fiducia si costruisce ascoltando, ringraziando e prendendo il provvedimento appropriato.

Overcommunication

Lo scambio regolare di feedback con un leader non ha prezzo. In particolar modo per la nuova generazione di dipendenti.

Se ti sembra che un concetto non sia chiaro, non stancarti di ripeterlo.

Il personale sviluppa maggiore fiducia nei confronti del team management se viene ascoltato, apprezzato e rispettato. Quando manca la comunicazione, abbondano pettegolezzi e speculazioni negative.

Un modello di business coerente

I dipendenti sono particolarmente portati a notare se, all’interno dell’azienda, vi siano trattatementi non equi. Migliori incarichi per alcuni, conseguenze più severe per  altri, informazioni condivise con alcuni ma non con altri.

I dirigenti possono ritenere che le disparità siano giustificate in base al merito e alle prestazioni, ma il sospetto favoritismo soffoca la fiducia.

La coerenza comportamentale deve iniziare dal leader. Si alla flessibilità, ma no ai favoritismi.

La gestione risorse umane rapressenta un processo aziendale importantissimo, ma al contempo difficile. Tuttavia, se venissero dedicate troppe risorse a quest’area, altri processi fondamentali potrebbero risentirne.

Contattaci oggi e valuta i nostri servizi di Outsourcing. Potrebbe trattarsi della soluzione giusta alla quale non avevi pensato.

Gestiamo persone, creando fiducia!

 

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma