News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

4 Strumenti per un CV Creativo

Redigere un curriculum vitae è un’impresa che richiede creatività, competenza e tempo. Da effettivo documento di vendita della nostra professionalità, è essenziale che sia curato in tutte le sue parti, che metta in evidenza i nostri punti di forza, e che sia personalizzato in base alla posizione per cui ci candidiamo.

Per rendere più facile  il lavoro di tanti giovani (e non) che preparano i propri curricula, ecco una selezione di cinque utili strumenti per portare a termine il lavoro in maniera ipercreativa: trasformando cioè le proprie competenze e la propria storia in una narrazione grafica e accattivante, tipica delle infografiche.

1. ResumUP

Come ben descritto da Salvatore Pisano,

ResumUP è una webapp che consente di creare rapidamente un CV sotto forma di infografica con una timeline degli studi e delle esperienze professionali, partendo dai dati del profilo Facebook o LinkedIn. La creazione è semplice e, se si accetta di importare i dati dai social network, in poco tempo si ottiene un curriculum visivamente stimolante. […]

Una volta importate le informazioni, è infatti possibile modificarle e aggiungerne altre. È inoltre possibile indicare le competenze rilevanti, i tratti della personalità, gli hobby, e qualsiasi altra cosa che potrebbe aiutare un curriculum a distinguersi dalla massa.

Pisano nota però che

La maggior parte delle aziende e delle società di selezione non sono pronte a ricevere cv sotto forma di infografica. Tuttavia, può essere una buona idea utilizzarlo come strumento di networking o come curriculum on-line sul vostro sito web, blog o sul profilo LinkedIn come completamento del cv tradizionale.

2. Visualize.me

Vizualize.me è un’applicazione online che trasforma le informazioni presenti nel profilo LinkedIn dell’utente in un curriculum in stile infografica. Ci si può registrare con le stesse credenziali di LinkedIn o creare un nuovo account e in pochi clic si ha la versione colorata, graficamente accattivante e sempre aggiornabile. L’unica pecca è quella di non consentire la trasformazione dell’infografica in un file pdf.
(ModelloCurriculum)

3. Re.Vu

L’applicazione web gratuita Re.vu è un servizio online che trasforma un curriculum in un’infografica dove basta un colpo d’occhio per sapere tutto sulle esperienze di una persona. La propria storia professionale, invece che essere descritta con un elenco, viene raccontata tramite una timeline (una linea temporale), corredata da grafici e inserita in una pagina bella da vedere e molto flessibile. Re.vu è un sito in inglese ma questo non impedisce di creare un curriculum interamente scritto in italiano.
(NavigaWeb)

4. Kinzaa

Kinzaa è possibile accedere tramite le vostre credenziali Facebook e, dopo aver importato i dati dal profilo LinkedIn , questo tool crea un curriculum infografico che si concentra nel dettaglio sulle capacità di un utente e sul suo percorso lavorativo. Se siete alla ricerca di un curriculum “ibrido” in cui, oltre all’aspetto grafico viene data rilevanza anche ai contenuti testuali, questo è lo strumento giusto per voi. Inoltre, a differenza di altre piattaforme, vi consente di esprimere anche le vostre preferenze sull’ambiente di lavoro: durata della giornata lavorativa, dimensioni del team, dress code, etc.
(Socialidarity)

There is 1 comment .

Francesca Violante —

Ottimo articolo! Sempre meglio evitare l`uso del CV formato europeo e sviluppare formati propri in grado di rappresentare al meglio le nostre potenzialità. Tuttavia, anche il CV più creativo deve rispettare delle regole di grafica che è bene conoscere. A tal proposito rimando alla lettura di questo interessante articolo: http://www.jobstep.it/curriculum-vitae-efficace/

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma