News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

4 modi in cui cambierà la logistica nel 2019

Possiamo ben affermare che quello della logistica sia il più ampio settore produttivo nel mondo degli affari. Per questo motivo, arrivati al giro di boa dell’anno in corso, vale la pena scoprire come cambierà la logistica nel 2019. I nostri esperti vi propongono quattro interessanti previsioni. Scopriamole insieme.

La carenza dei trasportatori sarà sempre più ampia

A livello globale, durante lo scorso anno, il settore della logistica ha dovuto affrontare una carenza di trasportatori piuttosto significativa. A causa dell’aumento della domanda e di una forza lavoro che invecchia, è molto probabile che la carenza di camionisti caratterizzerà l’andamento della logistica anche nel 2019.

Sempre a livello globale, il traffico di importazione ed esportazione è quasi raddoppiato, tra il 2000 e il 2016. Tuttavia, il numero dei conducenti qualificati non è aumentato proporzionalmente all’incremento della produzione logistica.

Il problemma attuale sembrerebbe legato ad una questione demografica. L’età media attuale dei trasportatori di tutto il mondo è di 55 anni. Questa forza lavoro vorrebbe uscire dal settore entro 20 anni. Finché la transizione con la nuova generazione di conducenti non sarà terminata, è molto probabile che il problema della carenza di camionisti proseguirà nei prossimi anni.

Le tecnologie Big Data e Blockchain rivoluzioneranno la logistica

La domanda di servizi IT (Information Technology) nel settore della logistica sembra essere aumentata negli ultimi anni. Infatti, sempre più aziende hanno iniziato a distribuire risorse IT nelle loro operazioni di logistica / catena di approvvigionamento.

Questa tendenza continuerà probabilmente nel 2019, quando gli importatori e gli esportatori di piccole e medie dimensioni potranno competere anche con le più grandi controparti, sfruttando appunto le tecnologie big data e blockchain.

L’implementazione di big data porterà a catene di approvvigionamento più sicure a livello globale. Soprattutto per ciò che riguarda le piccole e medie imprese. Ma c’è di più.

Nel 2019, molti importatori ed esportatori di piccole e medie dimensioni che lavorano con società di trasporto merci, sceglieranno di utilizzare i big data per la spedizione di merci a livello globale. In questo modo, con il semplice tocco di un pulsante, potranno approvare le specifiche della spedizione e monitorare in tempo reale tutto ciò che riguarda il trasporto.

L’adozione di massa dei big data sarà un punto di svolta nella logistica.

La tecnologia Blockchain, invece, aumenterà la trasparenza. Sostituirà il tempo e il personale necessari per registrare le transazioni all’interno della catena di approvvigionamento. Quando si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ci sono molte parti coinvolte.

Quindi, questa prospettiva andrà a beneficio degli spedizionieri per minimizzare le interruzioni delle informazioni, ridurre i documenti necessari e mantenere l’accesso alle informazioni originali. Senza più doversi preoccupare di manomissioni durante e dopo la spedizione.

Inoltre, la tecnologia blockchain eliminerà gli intermediari, in quanto consente la comunicazione diretta tra i partecipanti.

Pagamenti più sicuri e transazioni transfrontaliere più facili


Nel 2019, le nuove tecnologie di pagamento raggiungeranno il settore della logistica su vasta scala, portando a transazioni sicure, a livello globale.

La tendenza globale dell’ultimo decennio verso l’uso diffuso di carte di credito e di debito, nonché l’introduzione della criptovaluta come forma di pagamento alternativa, caratterizzeranno anche la logistica del futuro.

Ciò aiuterà tutti, poiché gli importatori e gli esportatori di piccole e medie dimensioni avranno flessibilità di pagamento. Mentre le società di trasporto merci potranno essere pagate più velocemente.

Inoltre, l’introduzione di criptovalute come bitcoin sarà ampiamente accettata, portando a pagamenti più sicuri. In questo modo sarà possibile anche mantenere la privacy dei clienti.

I Big della logistica

Nel prossimo futuro del settore della logistica, è molto probabile che assisteremo al consolidamento dei big del settore.

Per le aziende del settore, è diventato difficile sopravvivere come spedizionieri indipendenti. Per competere, molte compagnie si uniranno sotto un unico nome.

Tutto ciò potrebbe tradursi in tassi più alti, a causa di una minore concorrenza. Al contempo, però, questo fattore potrebbe aumentare la qualità dei servizi offerti. Ecco perché consideriamo questa prospettiva come un’arma a doppio taglio.

In base a tutte queste considerazioni, a prescindere da quali tendenze si verificheranno nel settore, è chiaro che la logistica sta per attraversare una fase di cambiamento. La tua azienda è pronta? Se non sei sicuro di poter affrontare questi cambiamenti, CONTATTACI SUBITO. Troveremo la soluzione giusta per il tuo business.

 

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma